SRI Awards 2022 – Categoria Azionari, vince Schroders

12 Dic 2022
In breve ESG Market Commenta Invia ad un amico

Il fondo Schroder International Selection Fund Global Sustainable Growth, di Schroders, si aggiudica il primo posto nella categoria “Fondi Azionari” degli Sri Awards, i riconoscimenti per i migliori prodotti di Socially responsible investing (Sri) distribuiti in Italia, assegnati il 14 novembre 2022 durante la settima edizione di salone.SRI (il campione analizzato è composto da 650 fondi Sri Azionari).

Il fondo, classificato articolo 8 ai sensi del Regolamento Sfdr, investe almeno due terzi del proprio patrimonio in azioni di società di tutto il mondo. Generalmente il fondo detiene meno di 50 società. Il fondo mantiene un punteggio complessivo di sostenibilità più elevato rispetto all’indice Msci AC World, sulla base del sistema di rating proprietario: le società vengono infatti valutate e ricevono un rating in base a una serie di domande riguardanti questioni quali il rispetto dell’ambiente, un trattamento equo e giusto di dipendenti, fornitori e clienti, cittadinanza aziendale, allocazione di capitale e governance. Le principali fonti di informazioni utilizzate per eseguire l’analisi sono gli strumenti e la ricerca sulla sostenibilità proprietari, la ricerca di terze parti, i dati non convenzionali provenienti dalla Data Insights Unit aziendale, i rapporti delle Ong e le reti di esperti. Il gestore degli investimenti può inoltre impegnarsi con le società detenute dal fondo per risolvere i punti di debolezza concernenti le questioni relative alla sostenibilità.

Il fondo Global Sustainable Growth presenta uno score Esg di 10 (score esg medio pari a 8,79). Su un orizzonte temporale di tre anni, con un rendimento di 41%, il fondo batte nettamente la media dei diretti concorrenti (performance media pari a 10,39%) mentre il rischio è allineato alla media di categoria (volatilità triennale annualizzata del fondo pari a 20,02; volatilità triennale annualizzata media pari a 20,19).

Gli Sri Awards, attribuiti su base quantitativa, prevedono la valutazione di tre macroaree: i rating Esg; i valori di rischio e di rendimento (in euro); la governance del gestore.

Le performance si basano sui dati presenti sulla piattaforma MoneyMate. I rating Esg sono forniti da Msci. L’elaborazione è a cura dell’Ufficio studi di ET.Group. Tutti i dati sono aggiornati al 30 settembre 2022.

L’intervista a margine della premiazione durante il salone.SRI 2022

0 commenti

Lascia un commento