SRI Awards 2022 – Categoria Bilanciati e Flessibili 2° posto per Eurizon

5 Dic 2022
In breve ESG Market Commenta Invia ad un amico

Il fondo Eurizon AM SICAV Social 4 Future, di Eurizon, si aggiudica il secondo posto nella categoria “Fondi Bilanciati e Flessibili” degli Sri Awards, i riconoscimenti per i migliori prodotti di Socially responsible investing (Sri) distribuiti in Italia, assegnati il 14 novembre 2022 durante la settima edizione di salone.SRI  (il campione analizzato è composto da 221 fondi Sri Bilanciati e Flessibili).

Il fondo è un articolo 8 caratterizzato da una composizione bilanciata di un portafoglio di titoli di debito (sia governativi che societari), strumenti del mercato monetario e, in misura minore fino a un massimo del 30%, in strumenti azionari. Il portafoglio può essere interamente investito in obbligazioni di emittenti che soddisfano requisiti di responsabilità sociale, in base ad una selezione effettuata da un’agenzia di rating sostenibile, i quali al momento dell’investimento non operano in settori esposti a rischi normativi e reputazionali. Si tratta di società che mostrano sensibilità per l’uomo e l’ambiente (green economy) o impegno in attività che possono contribuire a migliorare la qualità della vita. La strategia sostenibile prevede una serie di esclusioni Sri e Esg e il ricorso all’azionariato attivo.

Il fondo si impegnerà inoltre ad effettuare donazioni a una o più organizzazioni appartenenti al terzo settore no profit o a terzi che perseguono scope benefici o di utilità sociale o che realizzano attività o progetti volti a raggiungere obiettivi di interesse generale o sociale o che producono un impatto ambientale o sociale positivo stimabile.

Il fondo Social 4 Future presenta uno score Esg di 9,91 (score esg medio pari a 8,34). Su un orizzonte temporale di tre anni, con un rendimento di -6,29%, il fondo perde qualche occasione rispetto alla media dei competitor (performance media pari a -0,03%) tuttavia dimostra una certa abilità nel contenere il rischio rispetto agli altri (volatilità triennale annualizzata del fondo pari a 5,51; volatilità triennale annualizzata media pari a 8,51).

Gli Sri Awards, attribuiti su base quantitativa, prevedono la valutazione di tre macroaree: i rating Esg; i valori di rischio e di rendimento (in euro); la governance del gestore.

Le performance si basano sui dati presenti sulla piattaforma MoneyMate. I rating Esg sono forniti da Msci. L’elaborazione è a cura dell’Ufficio studi di ET.Group. Tutti i dati sono aggiornati al 30 settembre 2022.

0 commenti

Lascia un commento