SRI Awards 2022 – Categoria Bilanciati e Flessibili 3° posto per Eurizon

6 Dic 2022
In breve ESG Market Commenta Invia ad un amico

Il fondo Eurizon AM SICAV Social 4 Planet, di Eurizon, si aggiudica il terzo posto ex-aequo con un fondo di Swisscanto nella categoria “Fondi Bilanciati e Flessibili” degli Sri Awards, i riconoscimenti per i migliori prodotti di Socially responsible investing (Sri) distribuiti in Italia, assegnati il 14 novembre 2022 durante la settima edizione di salone.SRI (il campione analizzato è composto da 221 fondi Sri Bilanciati e Flessibili).

Il fondo, classificato come articolo 8 ai sensi del Regolamento Sfdr, mira ad una composizione bilanciata di un portafoglio di strumenti di debito, strumenti del mercato monetario e azioni.

L’investimento in titoli azionari e strumenti collegati è pari ad un massimo del 50% del patrimonio netto totale e comprese nell’indice di riferimento ECPI Circular Economy Leaders. Tali strumenti finanziari sono successivamente selezionati in base ai settori maggiormente esposti al tema della circolarità, in quanto circolari “per natura” o appartenenti a settori industriali che possono trarre maggiore vantaggio dall’adozione di prassi e modelli d’impresa tipici dell’economia circolare.

Inoltre il fondo può investire fino al 90% del patrimonio netto totale in obbligazioni globali denominate in euro ed esclusione di quelle emessa da società appartenenti a settori esposti a rischi regolamentari. La strategia per la definizione del portafoglio prevede una serie di esclusioni Sri e Esg, l’integrazione dei fattori Esg e il ricorso all’azionariato attivo.

Il fondo Social 4 Planet presenta uno score Esg di 9,62, il terzo miglior punteggio su tutto il campione (score esg medio pari a 8,34). Negli ultimi tre anni con un rendimento di -1,94% il fondo perde qualche occasione rispetto alla media dei diretti concorrenti (performance media pari a -0,03%) mentre il rischio è allineato alla media (volatilità triennale annualizzata del fondo pari a 8,61; volatilità triennale annualizzata media pari a 8,51).

Gli Sri Awards, attribuiti su base quantitativa, prevedono la valutazione di tre macroaree: i rating Esg; i valori di rischio e di rendimento (in euro); la governance del gestore.

Le performance si basano sui dati presenti sulla piattaforma MoneyMate. I rating Esg sono forniti da Msci. L’elaborazione è a cura dell’Ufficio studi di ET.Group. Tutti i dati sono aggiornati al 30 settembre 2022.

La foto della premiazione durante il salone.SRI 2022

0 commenti

Lascia un commento