SRI Awards 2022 – Categoria Bilanciati e Flessibili 3° posto per Swisscanto

6 Dic 2022
In breve ESG Market Commenta Invia ad un amico

Il fondo Swisscanto (LU) Portfolio Fund Responsible Relax (CHF), di Swisscanto, si aggiudica il terzo posto ex-aequo con un fondo di Eurizon nella categoria “Fondi Bilanciati e Flessibili” degli Sri Awards, i riconoscimenti per i migliori prodotti di Socially responsible investing (Sri) distribuiti in Italia, assegnati il 14 novembre 2022 durante la settima edizione di salone.SRI  (il campione analizzato è composto da 221 fondi Sri Bilanciati e Flessibili).

Il fondo, classificato come articolo 8 ai sensi del Regolamento Sfdr, presenta un asset allocation mista con un investimento prevalente in obbligazioni (la quota di azioni può arrivare a un massimo del 30%). La selezione di almeno due terzi degli investimenti tiene sistematicamente conto dei criteri Esg secondo i principi dell’economia responsabile; tra gli approcci utilizzati per la definizione del portafoglio di investimento troviamo filtri di esclusione, strategie di voting e la riduzione di emissioni di CO2.

Il fondo Responsible Relax (CHF) presenta uno score Esg di 9,22 (score esg medio pari a 8,34). Negli ultimi tre anni, con un rendimento di 1,52% il fondo si porta avanti rispetto alla media dei diretti concorrenti (performance media pari a -0,03%) riuscendo a mantenere un rischio inferiore (volatilità triennale annualizzata del fondo pari a 6,20; volatilità triennale annualizzata media pari a 8,51).

Gli Sri Awards, attribuiti su base quantitativa, prevedono la valutazione di tre macroaree: i rating Esg; i valori di rischio e di rendimento (in euro); la governance del gestore.

Le performance si basano sui dati presenti sulla piattaforma MoneyMate. I rating Esg sono forniti da Msci. L’elaborazione è a cura dell’Ufficio studi di ET.Group. Tutti i dati sono aggiornati al 30 settembre 2022.

L’intervista a margine della premiazione durante il salone.SRI 2022

0 commenti

Lascia un commento