SRI Awards 2022 – Categoria Bilanciati e Flessibili, vince Swisscanto

5 Dic 2022
In breve ESG Market Commenta Invia ad un amico

Il fondo Swisscanto (LU) Portfolio Fund Responsible Balance (CHF), di Swisscanto, si aggiudica il primo posto nella categoria “Fondi Bilanciati e Flessibili” degli Sri Awards, i riconoscimenti per i migliori prodotti di Socially responsible investing (Sri) distribuiti in Italia, assegnati il 14 novembre 2022 durante la settima edizione di salone.SRI (il campione analizzato è composto da 221 fondi Sri Bilanciati e Flessibili).

Il fondo è classificato articolo 8 ai sensi del Regolamento Sfdr e investe a livello globale in azioni e obbligazioni. Almeno il 35% e massimo l’80% del patrimonio viene investito in titoli obbligazionari a tasso fisso o variabile e almeno il 20% e massimo il 65% in azioni di emittenti a livello globale. La selezione di almeno 2/3 degli investimenti tiene sistematicamente conto dei criteri Esg secondo i principi dell’economia responsabile. Il fondo applica dei criteri di esclusione che interessano le società coinvolte nelle seguenti attività: produzione di armi illegali, estrazione di carbone (>5% di fatturato), produzione di armi e munizioni, violazioni del Global Compact delle Nazioni Unite, produzione di pornografia, Stati sanzionati dalla Svizzera, dall’UE o dagli Usa a causa di aspetti di sicurezza o di violazioni dei diritti umani. Il gestore punta inoltre a ridurre le emissioni di CO2 del 4% all’anno.

Il fondo Responsible Balance (CHF) presenta uno score Esg di 9,39 (score esg medio pari a 8,34). Su un orizzonte temporale di tre anni, con un rendimento di 4,33%, il fondo si posiziona sopra la media dei diretti concorrenti (performance media pari a -0,03%) mantenendo un livello di rischio allineato alla media di categoria (volatilità triennale annualizzata del fondo pari a 8,38; volatilità triennale annualizzata media pari a 8,51).

Gli Sri Awards, attribuiti su base quantitativa, prevedono la valutazione di tre macroaree: i rating Esg; i valori di rischio e di rendimento (in euro); la governance del gestore.

Le performance si basano sui dati presenti sulla piattaforma MoneyMate. I rating Esg sono forniti da Msci. L’elaborazione è a cura dell’Ufficio studi di ET.Group. Tutti i dati sono aggiornati al 30 settembre 2022.

L’intervista a margine della premiazione durante il salone.SRI 2022

0 commenti

Lascia un commento