SRI Awards 2022 – Categoria Etf Azionari 2° posto per Bnp Paribas Am

30 Nov 2022
In breve ESG Market Commenta Invia ad un amico

Il fondo BNP Paribas EASY Msci Japan Esg Filtered Min TE, di BNP Paribas Asset Management, si aggiudica il secondo posto nella categoria “Etf Azionari” degli Sri Awards, i riconoscimenti per i migliori prodotti di Socially responsible investing (Sri) distribuiti in Italia, assegnati il 14 novembre 2022 durante la settima edizione di salone.SRI (il campione analizzato è composto da 76 Etf Sri Azionari).

Il comparto è un articolo 8 che punta a replicare il rendimento dell’Indice Msci Japan Esg Filtered Min TE costituito da società giapponesi selezionate sulla base di criteri Esg nonché sui relativi sforzi per ridurre la rispettiva esposizione al carbone e ai combustibili fossili non convenzionali, riducendo al minimo il tracking error rispetto all’indice principale, l’Indice Msci Japan. Di conseguenza, sono escluse dall’Indice le società operanti in settori con ripercussioni negative potenzialmente elevate sui criteri Esg, quelle cui sono associate violazioni significative dei principi del Global Compact delle Nazioni Unite e quelle coinvolte in gravi controversie correlate ai criteri citati. Il tipo di approccio utilizzato per la definizione dell’universo di investimento è Best-in-Universe.

Il clone presenta uno score Esg di 9,84 (score esg medio pari a 9,32). Su un orizzonte temporale di tre anni, con un rendimento di 21,28%, il fondo riesce a battere la media dei diretti concorrenti (performance media pari a 19,29%) e al contempo mantiene un profilo di rischio più vantaggioso degli altri (volatilità triennale annualizzata del fondo pari a 18,07; volatilità triennale annualizzata media pari a 21,27).

All’interno della categoria sono inclusi gli Etf Azionari geografici e settoriali sostenibili commercializzati su Borsa Italiana.

Gli Sri Awards, attribuiti su base quantitativa, prevedono la valutazione di tre macroaree: i rating Esg; i valori di rischio e di rendimento (in euro); la governance del gestore.

Le performance si basano sui dati presenti sulla piattaforma MoneyMate. I rating Esg sono forniti da Msci. L’elaborazione è a cura dell’Ufficio studi di ET.Group. Tutti i dati sono aggiornati al 30 settembre 2022.

L’intervista a margine della premiazione durante il salone.SRI 2022

0 commenti

Lascia un commento