SRI Awards 2022 – Categoria Obbligazionari Corporate 2° posto per AXA IM

22 Nov 2022
In breve ESG Market Commenta Invia ad un amico

Il fondo AXA World Funds Euro Sustainable Credit, di AXA Investment Managers, si aggiudica il secondo posto nella categoria “Fondi Obbligazionari Corporate” degli Sri Awards, i riconoscimenti per i migliori prodotti di Socially responsible investing (Sri) distribuiti in Italia, assegnati il 14 novembre 2022 durante la settima edizione di salone.SRI (il campione analizzato è composto da 280 fondi Sri Obbligazionari Corporate).

Il comparto è un articolo 9 che investe in titoli di debito a tasso fisso e variabile di tipo investment grade denominati in euro e appartenenti per almeno il 50% del patrimonio netto alle componenti dell’indice di riferimento ICE BofA Euro Corporate 1-10 Yrs.

Il comparto utilizza un approccio Sri investendo in titoli sostenibili che hanno implementato buone prassi in termini di impatto Esg attraverso un approccio selettivo vincolante Best-in-Class, sulla base ai loro rating Esg. I dati Esg utilizzati si basano su metodologie basate in parte su dati di terzi e in alcuni casi sono sviluppati internamente. A titolo puramente illustrativo, i criteri Esg possono essere la carbon footprint e/o l’intensità d’acqua per l’aspetto ambientale, la salute, la sicurezza e/o la gestione delle risorse umane e la parità di genere per l’aspetto sociale, la politica di remunerazione e/o l’etica globale per l’aspetto di governance. Sono inoltre applicate sempre in modo vincolante le politiche di esclusione settoriale e gli Standard Esg di Axa IM.

Il fondo Euro Sustainable Credit presenta uno score Esg di 9,98, il secondo miglior punteggio su tutto il campione (score esg medio pari a 8,32). Su un orizzonte temporale di tre anni, con un rendimento di -11,63%, il fondo perde qualche occasione rispetto alla media dei diretti concorrenti (performance media pari a -9,67%) tuttavia si rivela nettamente più abile degli altri a contenere il rischio (volatilità triennale annualizzata del fondo pari a 3,55; volatilità triennale annualizzata media pari a 7,16).

Gli Sri Awards, attribuiti su base quantitativa, prevedono la valutazione di tre macroaree: i rating Esg; i valori di rischio e di rendimento (in euro); la governance del gestore.

Le performance si basano sui dati presenti sulla piattaforma MoneyMate. I rating Esg sono forniti da Msci. L’elaborazione è a cura dell’Ufficio studi di ET.Group. Tutti i dati sono aggiornati al 30 settembre 2022.

0 commenti

Lascia un commento