SRI Awards 2022 – Categoria Obbligazionari Corporate, vince Ubs Am

22 Nov 2022
In breve ESG Market Commenta Invia ad un amico

Il fondo UBS (Lux) SICAV 2 – CHF Bond Sustainable, di Ubs Asset Management, si aggiudica il primo posto nella categoria “Fondi Obbligazionari Corporate” degli Sri Awards, i riconoscimenti per i migliori prodotti di Socially responsible investing (Sri) distribuiti in Italia, assegnati il 14 novembre 2022 durante la settima edizione di salone.SRI (il campione analizzato è composto da 280 fondi Sri Obbligazionari Corporate).

Il fondo  investe principalmente in titoli di debito e di credito denominati in franchi svizzeri e promuove caratteristiche ambientali e sociali secondo quanto previsto dall’articolo 8 del Regolamento Sfdr. Gli investimenti del comparto hanno un profilo di sostenibilità medio ponderato superiore a quello del benchmark, l’indice SBI Foreign AAA-BBB TR CHF. In generale il comparto escluderà gli emittenti societari con rischi identificati nel quadro di rischio Esg (secondo la metodologia di valutazione Fixed Income interna espressa su una scala da 1 a 5). Inoltre, il comparto presenta un’impronta di carbonio inferiore a quella del benchmark (misurata negli ambiti 1 e 2). Il portfolio manager utilizza inoltre un punteggio di consenso Esg di UBS (da 0 a 10) per identificare gli emittenti dell’universo d’investimento con solide caratteristiche di performance ambientale e sociale o un solido profilo di sostenibilità.

Il fondo UBS (Lux) SICAV 2 – CHF Bond Sustainable presenta uno score Esg di 10 (score esg medio pari a 8,32). Su un orizzonte temporale di tre anni, con un rendimento di 0,33%, il fondo batte la media dei diretti concorrenti (performance media pari a -9,67%) con un rischio al di sotto della media (volatilità triennale annualizzata del fondo pari a 6,77; volatilità triennale annualizzata media pari a 7,16).

Gli Sri Awards, attribuiti su base quantitativa, prevedono la valutazione di tre macroaree: i rating Esg; i valori di rischio e di rendimento (in euro); la governance del gestore.

Le performance si basano sui dati presenti sulla piattaforma MoneyMate. I rating Esg sono forniti da Msci. L’elaborazione è a cura dell’Ufficio studi di ET.Group. Tutti i dati sono aggiornati al 30 settembre 2022.

0 commenti

Lascia un commento