SRI Awards 2022 – Categoria Tematici 2° posto per BNP Paribas AM

1 Dic 2022
In breve ESG Market Commenta Invia ad un amico

Il fondo BNP Paribas Aqua, di BNP Paribas Asset Management, si aggiudica il secondo posto nella categoria “Fondi Tematici” degli Sri Awards, i riconoscimenti per i migliori prodotti di Socially responsible investing (Sri) distribuiti in Italia, assegnati il 14 novembre 2022 durante la settima edizione di salone.SRI (il campione analizzato è composto da 437 fondi Sri Tematici).

Il comparto è un articolo 9 che investe in titoli di società a grande, media o piccola capitalizzazione emessi sui mercati internazionali legati all’intera catena del valore dell’acqua, inclusi, a titolo esemplificativo, infrastrutture idriche, servizi idrici e tecnologia. Il fondo segue una strategia d’investimento socialmente responsabile applicando un approccio tematico sostenibile. Sono escluse: le aziende che operano in settori sensibili come la produzione di energia a carbone, la produzione di tabacco, che non rispettano le politiche settoriali di BNPP AM sulle attività controverse, le aziende che violano almeno uno dei dieci principi del Global Compact delle Nazioni Unite (diritti umani, lavoro, ambiente e anti-corruzione), e/o le linee guida Ocse per le imprese multinazionali. Il fondo inoltre, incorpora i criteri Esg nella valutazione delle imprese.

Il fondo Aqua presenta uno score Esg di 10 (score esg medio pari a 8,59). Su un orizzonte temporale di tre anni, con un rendimento di 30,82%, il fondo si posiziona avanti rispetto alla media dei competitor (performance media pari a 18,96%) dimostrando al contempo una buona capacità di contenere il rischio rispetto agli altri (volatilità triennale annualizzata del fondo pari a 20,14; volatilità triennale annualizzata media pari a 22,27).

Gli Sri Awards, attribuiti su base quantitativa, prevedono la valutazione di tre macroaree: i rating Esg; i valori di rischio e di rendimento (in euro); la governance del gestore.

Le performance si basano sui dati presenti sulla piattaforma MoneyMate. I rating Esg sono forniti da Msci. L’elaborazione è a cura dell’Ufficio studi di ET.Group. Tutti i dati sono aggiornati al 30 settembre 2022.

L’intervista a margine della premiazione durante il salone.SRI 2022

0 commenti

Lascia un commento