SRI Awards 2022 – Categoria Tematici, vince Schroders

1 Dic 2022
In breve ESG Market Commenta Invia ad un amico

Il fondo Schroder ISF Healthcare Innovation, di Schroders, si aggiudica il primo posto nella categoria “Fondi Tematici” degli Sri Awards, i riconoscimenti per i migliori prodotti di Socially responsible investing (Sri) distribuiti in Italia, assegnati il 14 novembre 2022 durante la settima edizione di salone.SRI (il campione analizzato è composto da 437 fondi Sri Tematici).

Il fondo è classificato articolo 9 ai sensi del Regolamento Sfdr e investe in società che operano nel settore sanitario, dei servizi medicali e dei prodotti correlati, anche in settori quali la biotecnologia, la produzione e fornitura di farmaci generici, i prodotti farmaceutici, l’assicurazione sanitaria e le forniture ospedaliere.

Prima di essere selezionate per il portafoglio, viene fatta un’analisi delle performance Esg delle società attraverso uno strumento proprietario. Le singole società con performance Esg scadenti possono essere incluse nel portafoglio se ritenute sulla buona strada per migliorare le proprie performance Esg. Per questa analisi vengono utilizzate anche altre fonti di informazioni, tra cui quelle fornite dalle società, come i report sulla sostenibilità aziendale e altro materiale aziendale pertinente, nonché gli altri strumenti proprietari di Schroders e i dati di terze parti. società che operano nel settore sanitario, dei servizi medicali e dei prodotti correlati, anche in settori quali la biotecnologia, la produzione e fornitura di farmaci generici, i prodotti farmaceutici, l’assicurazione sanitaria e le forniture ospedaliere.

Il fondo Healthcare Innovation presenta uno score Esg di 9,67 (score esg medio pari a 8,59). Su un orizzonte temporale di tre anni, con un rendimento di 57,55%, il terzo miglior risultato su tutto il campione, il fondo batte la media dei diretti concorrenti (performance media pari a 18,96%) riuscendo al contempo a mantenere un rischio inferiore alla media (volatilità triennale annualizzata del fondo pari a 18,5; volatilità triennale annualizzata media pari a 22,27).

Gli Sri Awards, attribuiti su base quantitativa, prevedono la valutazione di tre macroaree: i rating Esg; i valori di rischio e di rendimento (in euro); la governance del gestore.

Le performance si basano sui dati presenti sulla piattaforma MoneyMate. I rating Esg sono forniti da Msci. L’elaborazione è a cura dell’Ufficio studi di ET.Group. Tutti i dati sono aggiornati al 30 settembre 2022.

L’intervista a margine della premiazione durante il salone.SRI 2022

0 commenti

Lascia un commento