State Street Ga lancia Etf Esg “Dividend Aristocrats”

22 Giu 2021
In breve Commenta Invia ad un amico

State Street Global Advisors, divisione di asset management di State Street Corporation, lancia su Borsa Italiana un nuovo Etf Esg: lo SPDR S&P US Dividend Aristocrats ESG UCITS ETF. L’Etf rappresenta la soluzione Esg all’interno dello S&P High Yield ESG Dividend Aristocrats, un brand di indici ad alto dividendo leader a livello mondiale. Il nuovo ETF appena quotato replica la performance di una selezione di titoli azionari ad alto dividendo emessi da società statunitensi che soddisfano i criteri di idoneità definiti dagli indici Dividend Aristocrats, con l’esclusione di alcuni titoli in funzione delle loro caratteristiche ESG e del loro coinvolgimento in attività controverse. I titoli che superano lo screening vengono poi ponderati in base all’entità del loro dividendo.

Gli screening ESG introducono un ulteriore livello di sostenibilità alla gamma di indici Dividend Aristocrats. La crescita dei dividendi, che sta alla base della filosofia di investimento degli Aristocrats, è considerata un approccio consolidato all’investimento in dividendi, e l’aggiunta degli screening ESG potrebbe aumentare ulteriormente la resilienza della strategia.

Durante la fase di ripresa seguita al crollo dei mercati causato dal Covid nel 2020, le strategie ad alto dividendo che tradizionalmente svolgono un ruolo difensivo nei portafogli degli investitori hanno attraversato un anno particolarmente difficile con cali significativi e sottoperformance. In questo contesto le versioni Esg degli indici SPDR Dividend Aristocrats hanno dimostrato resilienza registrando una performance migliore rispetto alla versione non Esg.

0 commenti

Lascia un commento