Sul banco degli imputati la strategia Net Zero di Londra

16 Giu 2022
In breve Sustainability Trend Commenta Invia ad un amico

Tre gruppi ambientalisti, Friends of the Earth, ClientEarth e Good Law Project, hanno citato in giudizio la strategia Net Zero del Regno Unito in un tribunale di Londra. Il caso, partito la scorsa settimana, è il primo tentativo legale di esaminare le proposte del governo per azzerare le emissioni di carbonio, presentate prima della Cop26 a Glasgow.

Come anticipato dalla rassegna sostenibile di questa settimana (OB/ 301 “Uk, al via prima causa contro la strategia Net Zero”), gli ambientalisti sostengono che gli obiettivi del governo sono teorici e non rispettano la legislazione britannica sul clima. Inoltre, ritengono che i piani climatici del Paese per decarbonizzare l’economia non siano sufficienti a evitare cambiamenti climatici catastrofici.

I gruppi puntano il dito anche contro le proposte per raggiungere gli obiettivi intermedi, definendole inadeguate. Gli attivisti mirano a ottenere una revisione giudiziaria della strategia Net Zero e chiedono un piano più dettagliato su come il Paese raggiungerà il Net zero entro il 2050, soprattutto sull’entità e sui tempi dei tagli alle emissioni.

0 commenti

Lascia un commento