Sviluppo sostenibile, Conte annuncia «cabina di regia»

22 Mag 2019
In breve Commenta Invia ad un amico

Si è aperto ieri a Roma il Festival per lo sviluppo sostenibile, manifestazione promossa da Asvis che per 17 giorni attraverserà l’Italia con oltre 800 eventi dedicati ai 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile che definiscono l’Agenda 2030 che le Nazioni Unite.

All’evento di apertura, presso l’Auditorium di Roma, dal titolo “Per un’Europa campionessa mondiale di sviluppo sostenibile”, hanno partecipato, tra gli altri, il Governatore della Banca d’Italia Ignazio Visco e il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte.

Conte, secondo i media, ha dichiarato di aver pronto un decreto per l’istituzione di una cabina di regia presso la Presidenza del Consiglio (“Benessere Italia”) che avrà il compito di monitorare le politiche adottate per consentire di perseguire in mondo più avveduto e incisivo gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.

Visco ha sottolineato che «nel nostro Paese, l’interesse espresso dai risparmiatori per la finanza sostenibile è significativo, ma l’offerta di prodotti non è ancora sufficiente a soddisfare la domanda». E ha aggiunto che «vi è spazio per nuovi progetti da finanziare, servono strumenti adeguati sui quali investire ed è fondamentale la capacità delle imprese di fornire le informazioni necessarie sulla sostenibilità delle proprie attività».

0 commenti

Lascia un commento