Tracciabilità del cibo? Una call per le startup del food

9 Mag 2018
In breve Commenta Invia ad un amico

Nasce FoodForward, un programma di accelerazione dedicato ai progetti innovativi e startup del settore food e retail, presentato  ieri nel corso di Seed&Chips – the Global Food Innovation Summit.

La call è aperta ad aziende italiane ed estere costituite o in fase di costituzione che innovano nell’ambito della produzione e distribuzione alimentare. I trend innovativi di riferimento sono, tra gli altri: nuovi cibi, qualità e tracciabilità del cibo, healty lifestyle, economia circolare, nuovi modelli di delivery, smart packaging e agricoltura di precisione.

Il focus del programma sarà stimolare collaborazioni tra corporate e startup al fine di portare innovazione all’interno delle aziende e sviluppare nuovi business tramite le sinergie tra startup innovative e industria.

Si tratta quindi di un’iniziativa di sistema che, coordinata da Deloitte, mette insieme partner industraili (come Amadori, Cereal Docks e Gruppo Finiper) con player dell’ecosistema dell’innovazione (come Innogest, Digital Magics, Seeds&Chips e Federalimentare Giovani).

I partner industriali lavoreranno con le startup del settore per sviluppare i nuovi business del futuro. L’obiettivo di FoodForward è di fare di Milano un hub del foodtech a livello globale, coniugando la tradizione e l’eccellenza italiana di questo settore con la capacità di catalizzare le più avanzate soluzioni tecnologiche provenienti dai principali hub internazionali di innovazione.

La call resta aperta fino al 29 luglio per fare application al programma di accelerazione. Verranno selezionate fino a 7 startup che dall’inizio del programma avranno accesso a un investimento iniziale in equity di 150.000 euro complessivi, e a un supporto in termini di servizi e di consulenza pari a un controvalore fino a 350.000 euro. Inoltre, al termine del programma di accelerazione i partner del progetto hanno già confermato la volontà di effettuare ulteriori investimenti fino a 1 milione di euro.

Tra gennaio e maggio 2019 si svolgerà il programma di accelerazione della durata di 15 settimane.

 

 

0 commenti

Lascia un commento