Triodos Bank diventa una B Corp

28 Apr 2015
In breve Commenta Invia ad un amico

L’ olandese Triodos Bank è la prima banca paneuropea a ottenere la certificazione di B Corp. Fondato nel 1980, l’istituto è diventato un punto di riferimento per l’attività bancaria sostenibile a livello globale.

La banca è stata certificata dall’organizzazione non-profit B Lab e ha dovuto soddisfare rigorosi standard di performance ambientale, sociale e di trasparenza attraverso un processo che include una valutazione su come le pratiche dell’istituto impattano sui lavoratori, sull’ambiente e sui clienti.

Triodos si aggiunge alle oltre 1.250 B Corp in 41 Paesi del mondo, un nuovo modello di impresa che usa “il potere del business per risolvere i problemi sociali e ambientali”. Tra le altre B Corp si possono citare i casi della nota azienda di vestiario Patagonia e di quella del gelato Ben&Jerry’s.

“Queste B Corp – ha detto il ceo Peter Blom – creano un valore duraturo per tutti gli stakeholders, non solo per i loro azionisti. La sostenibilità è pienamente integrata nel loro business”.

Per Blom la certificazione aiuta ad aumentare la consapevolezza sul business sostenibile distinguendo quelle imprese credibili che sono impegnate genuinamente.

 

 

 

0 commenti

Lascia un commento