Tris di report Msci per la Climate Week NYC

21 Set 2016
In breve Tools & Research Commenta Invia ad un amico

Fino al 25 settembre è in corso a New York la Climate Week NYC, manifestazione che raduna personaggi di rilevanza mondiale nel campo governativo, del business e della società e che stanno guidando la transizione verso un’economia low carbon. Per l’occasione Msci ha diffuso una selezione di propri report che descrivono diversi approcci di investimento per gestire il rischio da carbonio  e la transizione verso un futuro low carbon:

  1. Fossil fuel divestment: a practical introduction

Destinato agli investitori istituzionali che devono affrontare la possibilità o necessità di disinvestire dai combustibili fossili, il report descrive gli approcci più diffusi per il disinvestimento che si basano su criteri di esclusione limitati, moderati o ampi.

2) Filling the blanks: comparing carbon estimates against disclosures

Negli anni recenti molti investitori istituzionali si sono impegnati a misurare e abbassare la propria esposizione alle emissioni di carbonio dei loro portafogli. Ma ciò pone una sfida: come stimare questa esposizione, data la mancanza di disclosure di molte società sulle loro emissioni? È emerso che inattendibili e datati modelli di stime sul carbonio posso incorrere in errori significativi o sovrastimare le emissioni.

3) Decoding China’s green development strategies in the 13th five year plan

Il tredicesimo piano quinquennale della Cina continua a enfatizzare gli sviluppi dell’economia verde, introducendo un tetto all’uso di energia e target di riduzione del carbonio. Allo stesso tempo, le policy si sono focalizzate sulle rinnovabili, sulle tecnologie pulite, sulla finanza verde, creando opportunità per le aziende.

0 commenti

Lascia un commento