Tutto pronto per l’avvio di ESG.IAMA 2023

18 Apr 2023
In breve ESG Market Commenta Invia ad un amico

A maggio partirà la seconda edizione di ESG.IAMA (ESG Identity Asset Manager Assessment), progetto scientifico sviluppato da ET.Group e sponsorizzato quest’anno da Georgeson.

Si tratta del primo indice quantitativo che si è posto l’obiettivo di misurare l’ESG Identity, ovvero l’identità Esg dell’operatore finanziario, che include l’insieme degli elementi distintivi di un soggetto, a partire dalla sua struttura organizzativa (la governance) per arrivare alla coerenza e consistenza Esg della sua offerta al mercato, passando per le modalità con cui il soggetto pensa (la cultura aziendale Esg) e si impegna sul fronte sostenibile (il suo scopo Esg).

L’obiettivo è di individuare le Sgr che fanno della sostenibilità parte integrante e determinante del proprio business e della propria governance. Il che si traduce nell’”essere sostenibili” prima ancora di “vendere prodotti sostenibili”.

La metodologia è basata su un questionario proprietario di oltre 100 domande, costruito su standard, normative e desk analysis delle best case globali, nonché sull’esperienza di Integrated Governance Index e SRI Award. La survey esamina cinque aree di indagine ricorrenti (Corporate ESG Identity, ESG Investment Process, ESG Asset Management, ESG and SRI product offering, Compliance) più un’area di indagine straordinaria che ogni anno si focalizza sui temi più d’attualità.

L’anno scorso le prime 5 classificate sono state:

  • ALLIANZ GLOBAL INVESTORS
  • LEGAL & GENERAL INVESTMENT MANAGEMENT
  • SCHRODERS
  • NORDEA ASSET MANAGEMENT
  • OFI ASSET MANAGEMENT

Per maggiori informazioni sul progetto consultate la pagina su: https://www.salonesri.it/esg-iama/

Per maggiori informazioni sulla classifica, i partecipanti al 2022 e la label consultate la pagina su: https://www.salonesri.it/esg-iama-label-2022/

0 commenti

Lascia un commento