Ubs AM lancia un nuovo Etf che offre un’esposizione Esg all’S&P 500

25 Mar 2021
In breve Commenta Invia ad un amico

Un nuovo Etf di Ubs Asset management ha fatto il suo debutto sul mercato Etfplus di Borsa italiana. Si tratta dell’UBS ETF S&P 500 ESG Elite UCITS ETF «destinato agli investitori alla ricerca di un’esposizione alle large cap statunitensi con un forte profilo di sostenibilità», si legge in una nota. Il nuovo clone è allineato all’articolo 8 del regolamento Ue Sfdr e replica l’indice S&P 500 ESG Elite, composto dalle società con i migliori punteggi Esg, che rappresentano complessivamente circa il 25% della capitalizzazione di mercato dell’universo S&P 500.

La metodologia dell’indice esclude anche le società coinvolte in settori come: tabacco, alcol, Ogm, gioco d’azzardo, intrattenimento per adulti, armi controverse e militari, armi leggere, prestiti predatori, energia nucleare, combustibili fossili e società con violazioni del Global Compact delle Nazioni Unite e con varie controversie. Lo strumento raggiunge un miglioramento sostanziale in una serie di metriche Esg, compresa una riduzione del 40% dell’impronta di anidride carbonica rispetto a quella dell’indice di riferimento e un miglioramento del 57% nel punteggio complessivo S&P Dji Esg.

I criteri di selezione di sostenibilità sono più severi e vanno oltre le esclusioni Esg standard, le linee guida suggerite dai regolatori europei e dalle organizzazioni professionali, come Febelfin.

Il replicante è disponibile nella share class in Usd e in share class con copertura valutaria (Chf, Eur e Gbp).

0 commenti

Lascia un commento