Ubs Am, nuova gamma di Etf azionari allineati all’art. 9 Sfdr

27 Apr 2021
In breve Commenta Invia ad un amico

Cinque nuovi Etf Esg di Ubs Asset Management (Ubs Am) allineati all’articolo 9 del Regolamento Ue Sfdr hanno fatto il loro debutto sul mercato Etfplus di Borsa italiana. Il 23 aprile Ubs Am ha lanciato la nuova gamma di cloni, basata sugli indici Msci Climate Paris Aligned e «concepita per offrire un’esposizione ai mercati azionari in grado non solo di soddisfare, ma di andare oltre il rispetto degli standard minimi definiti dall’Accordo di Parigi in termini di impatto sul clima», si legge in una nota.

Si tratta di cinque Ubs Msci Climate Paris Aligned Ucits Etf, che offrono esposizione su Azionario Europa, Emu, Usa, Giappone e Globale, «con un forte focus sui rischi climatici, replicando indici liquidi e diversificati e con costi molto contenuti, che oscillano da un minimo di 0,12% annuo dell’Ubs Etf (IE) Msci Usa Climate Paris Aligned Ucits Etf a un massimo di 0,20% dell’Ubs Etf(IE) Msci Japan Climate Paris Aligned Ucits Etf e dell’Ubs Etf (IE) Msci World Climate Paris Aligned Ucits Etf».

I portafogli Msci Climate Paris Aligned, precisa ancora Ubs Am, mirano a raggiungere diversi obiettivi, tra i quali:

  • ridurre l’esposizione dell’indice al rischio fisico derivante da eventi meteorologici estremi di almeno il 50%;
  • aumentare il peso delle società che sono in grado di beneficiare della transizione climatica;
  • aumentare il peso delle aziende con obiettivi credibili di riduzione delle emissioni;
  • allinearsi alle raccomandazioni del TCFD e a uno scenario climatico di limitazione dell’aumento della temperatura a 1,5°C.

Grazie a questi obiettivi e caratteristiche Esg, «la gamma di Etf è allineata all’articolo 9 della Sustainable Finance Disclosure Regulation (Sfdr) dell’Unione Europea».

 

0 commenti

Lascia un commento