Un corso di ET. per i giornalisti sul bilancio sociale

15 Giu 2015
In breve Commenta Invia ad un amico

Il 26 giugno a Milano ETicaNews terrà il primo corso formativo per giornalisti sul tema: “Gli strumenti giornalistici della sostenibilità: valutare il bilancio sociale”. Le tematiche della responsabilità sociale d’impresa restano ancora lontane dalle redazioni. Viceversa, l’obiettivo del corso è illustrare quelli che già oggi possono essere fonti e strumenti importanti per sviluppare articoli e approfondimenti. A cominciare, appunto, dal Bilancio Sociale.

Inoltre, in prospettiva la tematica diventerà ancora più cruciale per le redazioni di economia e finanza. Basti pensare che la direttiva europea 2014/95/CE sulla rendicontazione non finanziaria obbligherà  le grandi società a rendicontare anche le informazioni di sostenibilità.

Insomma, l’obiettivo è comprendere cos’è stato e cos’è il bilancio sociale, nonché la sua possibile evoluzione, approfondendo lo stato dell’arte di quello che stanno facendo le grandi società di Piazza Affari. Sarà affrontato anche l’aspetto finanziario, ossia come gli analisti stanno utilizzando queste informazioni. Il tutto, sempre tenendo presente la prospettiva del giornalista che può trovare nei bilanci sociali uno strumento in più come fonte informativa.

Il corso si svolgerà presso la Alg (Associazione lombarda giornalisti) dalle 9 alle 13, articolandosi in quattro differenti moduli, e sarà tenuto oltreché dai giornalisti di ETicaNews anche da Danilo Devigili della società di consulenza Rga e da Daniela Carosio, analista Aiaf. Le iscrizioni vanno effettuato entro il 22 giugno sulla piattaforma dell’Ordine di Milano (vai al link)

 

0 commenti

Lascia un commento