Un indice della qualità della vita, nonostante il climate change

26 Mar 2021
In breve Commenta Invia ad un amico

Misurare gli “anni di buona vita” (Years of good life) che una persona può aspettarsi su un pianeta che va verso il riscaldamento globale. È quanto si propone il nuovo indice Yogl Index sviluppato da un gruppo di ricercatori austriaci per misurare l’impatto del cambiamento climatico.

La valutazione, lanciata il 23 marzo su U.S. Proceedings of the National Academy of Sciences, si distanzia dai modelli climatici che si concentrano sulla monetizzazione e suggerisce che gli economisti hanno bisogno di rivedere le metriche per affrontare la sfida climatica.

L’indice dei ricercatori austriaci sposta il focus sull’aspettativa e sulla qualità della vita e cerca di misurare la capacità delle persone di sopravvivere in buone condizioni in un ambiente in evoluzione. Per realizzare lo Yogl Index vengono utilizzati dati su istruzione, longevità, salute, reddito e soddisfazione nella vita. L’obiettivo è di riuscire a sbloccare le risorse economiche necessarie per sviluppare misure di adattamento ai cambiamenti climatici e di sviluppo sostenibile per la popolazione.

0 commenti

Lascia un commento