Un nuovo lab che unisce finanza e just transition

5 Mar 2024
In breve Sustainability Trend Commenta Invia ad un amico

Il Grantham Research Institute on Climate Change and the Environment della London School of Economics (Lse) ha lanciato lo scorso 20 febbraio il Just Transition Finance Lab, che ha l’obiettivo di diventare un centro leader a livello mondiale in grado di catalizzare le migliori soluzioni finanziarie necessarie per una giusta transizione verso un’economia a zero emissioni e a impatto positivo per la natura. «Il mondo finanziario deve allocare il capitale per raggiungere la giusta transizione. Il ruolo strutturale della finanza deve essere rinnovato, il che richiederà un cambiamento sia nel mindset che nelle pratiche operative».

Il Lab prevede la collaborazione tra partner di tutto il mondo che portano la testimonianza di un’ampia gamma di prospettive e di esperienze quali banche, investitori e altre istituzioni finanziarie, sindacati, aziende, oltre a politici, legislatori e regolatori.

Il lab nel 2024 si pone quattro obiettivi:

  • progettare e utilizzare strumenti e strategie finanziarie incentrati sui risultati di una transizione equa
  • stabilire metriche efficaci per misurare le prestazioni a tutti i livelli: sistema, istituzione, attività, luogo
  • identificare e realizzare le necessarie riforme politiche nell’economia reale e nel sistema finanziario
  • stimolare l’innovazione e generare case studies per dimostrare la realizzazione di una just transition

La transizione avviene in luoghi particolari, ognuno con le proprie specificità, e quindi il Lab esplorerà come i suoi quattro obiettivi si combinano per realizzare la trasformazione del sistema finanziario a livello nazionale e subnazionale. Nel 2024 l’attenzione si concentrerà sul Regno Unito e sull’India.

0 commenti

Lascia un commento