Una certificazione per transizione e sustainability-linked bond

19 Apr 2023
In breve SRI Finance Commenta Invia ad un amico

La Climate Bonds Initiative ha esteso il suo schema di certificazione anche ai piani di transizione delle società e ai sustainability-linked bond. La mossa mira ad aumentare la fiducia nel mercato verso questi strumenti e a diminuire i problemi di credibilità di cui soffrono.

Come anticipato dalla rassegna sostenibile di questa settimana (OB/ 332 “La Climate Bond Iniziative amplia le certificazioni”), lo schema offre due livelli di certificazione: il primo riguarda le realtà e le obbligazioni già allineate con percorsi verso il target 1,5°C o Net zero; mentre il secondo è per quelle che saranno allineate entro il 2030.

La certificazione sarà fornita alle imprese con piani di transizione che soddisfano questi percorsi o alle obbligazioni legate alla sostenibilità con obiettivi climatici allineati e, non appena saranno stabilite le linee guida, sarà disponibile per tutti i settori.

Inoltre, la certificazione sarà soggetta a una revisione ogni tre anni e gli opinion provider o i verificatori di seconda parte saranno tenuti a esaminare anche i piani di spesa in conto capitale per valutare la credibilità degli obiettivi di transizione.

0 commenti

Lascia un commento