Una guida Net Zero per gli investitori infrastructure

23 Giu 2022
In breve SRI Finance Commenta Invia ad un amico

L’Institutional Investors Group on Climate Change ha pubblicato la proposta di linee guida, “Consultation On Proposed Components For Infrastructure“, per allineare i portafogli degli investitori in infrastrutture con gli obiettivi Net Zero globali entro il 2050. La nuova guida farà parte del Net Zero Investment Framework della Paris Aligned Investment Initiative.

Come anticipato dalla rassegna sostenibile di questa settimana (OB/ 302 “Net Zero, guida per gli investitori infrastructure”), la guida copre questioni specifiche per l’infrastructure asset class. Le indicazioni includono considerazioni sulla definizione degli obiettivi, metriche per misurare l’allineamento nel tempo al Net Zero di asset owner e asset manager, e le azioni di implementazione per raggiungere gli obiettivi di allineamento e la decarbonizzazione dell’economia reale.

Inoltre, la guida raccomanda di non investire in nuovi asset greenfield che non possono essere allineati al Net Zero con un percorso basato sulla scienza. La proposta sarà sottoposta a consultazione pubblica fino ai primi di luglio, mentre la versione finale sarà pubblicata nel terzo trimestre del 2022.

0 commenti

Lascia un commento