UnPri e Wharton lanciano formazione sulla sostenibilità

7 Ott 2025
In breve ESG Market Commenta Invia ad un amico

L’UnPri e Wharton Executive Education hanno lanciato il nuovo programma Wharton/PRI Executive Certificate: Impact, Value and the Materiality of Sustainability, pensato per fornire agli investitori strumenti e competenze per affrontare la complessità dei mercati finanziari odierni.

Il corso inizierà ufficialmente a febbraio 2026 e sarà caratterizzato dalla presenza di docenti esperti, moduli interattivi e testimonianze di professionisti del settore.

L’iniziativa riflette la visione condivisa di UnPri e Wharton di preparare i dirigenti a gestire rischi sistemici: i partecipanti acquisiranno padronanza in aree quali la governance del rischio climatico, le strategie competitive di sostenibilità, la pianificazione di scenari geopolitici e l’analisi dei dati. Attraverso il dialogo con accademici di spicco e la collaborazione con i colleghi, i dirigenti impareranno come creare valore sostenibile a lungo termine, raggiungendo al contempo l’armonia tra le parti interessate e fungendo da promotori del cambiamento ambientale e sociale.

I moduli previsti sono i seguenti:

  • Module 1, Responsible Investment: Evolution, Implementation and Future Perspectives
  • Module 2, Purpose and Financial Performance
  • Module 3, Governance of Socio-Political
  • Module 4, Climate Transition
  • Module 5, Strategy, Environmental Sustainability and Geostrategy
  • Module 6, Carbon Pricing and Climate Risk
  • Module 7, Measuring Value and Impact
  • Module 8, Stakeholder and Shareholder Activism

Questa partnership riflette l’impegno condiviso a promuovere l’investimento responsabile come core business e imperativo finanziario.

«Gli investitori hanno bisogno di strutture solide e strumenti formativi per prendere decisioni di investimento informate – ha affermato Anthony Roberts, Director of Investor Education presso UnPri -. Questo corso sottolinea come la fiduciary responsibility e il responsible investing vadano di pari passo».

«L’investimento responsabile è una disciplina professionale che fornisce agli investitori le intuizioni e i modelli necessari per operare con successo in un panorama finanziario complesso – ha affermato Witold Henisz, Vice Preside e Direttore di Facoltà dell’Impact, Value, and Sustainable Business Initiative della Wharton -, il nostro obiettivo è preparare i leader a integrare la sostenibilità e la governance nella strategia, nella valutazione e nel processo decisionale».

0 commenti

Lascia un commento