Usa, il super regolatore finanziario lancia Comitato sul clima

13 Ott 2022
In breve Compliance Commenta Invia ad un amico

Il Financial Stability Oversight Council (Fsoc) del Tesoro statunitense, il supergruppo di regolamentazione per il sistema finanziario statunitense, ha annunciato il lancio di un Comitato consultivo sui rischi finanziari legati al clima, il Climate-related Financial Risk Advisory Committee (Cfrac), e la pubblicazione del suo atto costitutivo.

Come anticipato dalla rassegna sostenibile di questa settimana (OB/ 311 “Usa, super regolatore lancia un comitato per il clima”), il comitato è stato incaricato di aiutare il gruppo normativo a identificare, valutare e mitigare i rischi legati al clima nel mercato finanziario degli Stati Uniti. L’atto costitutivo dell’organismo include tra i suoi compiti l’identificazione di lacune e incongruenze nei dati e la raccolta e l’analisi di informazioni sui rischi climatici per il sistema finanziario.

I membri del Cfrac resteranno in carica da uno a tre anni e si riuniranno due volte l’anno, con la prima riunione prevista per l’inizio del 2023. Tra i 20 membri del comitato figurano Bob Litterman di Goldman Sachs, e Janine Guillot, consulente speciale dell’International Sustainability Standards Board.

0 commenti

Lascia un commento