Usa, le leggi anti-Esg costano extra agli Stati

19 Gen 2023
In breve Commenta Invia ad un amico

Secondo la nuova ricerca “ESG Boycott Legislation in States: Municipal Bond Market Impact” delle organizzazioni non profit The Sunrise Project, As You Sow e Ceres, le leggi anti-Esg rischiano di causare costi aggiuntivi per gli Stati degli Usa che le adottano.

Come anticipato dalla rassegna sostenibile di questa settimana (OB 320 “Usa, le leggi anti-Esg costano extra agli Stati”), l’analisi ha calcolato i costi ai contribuenti della legislazione anti-Esg promulgata dal Texas nel 2021, che ha escluso grandi banche come Citigroup, JpMorgan Chase e Goldman Sachs dai contratti governativi per restrizioni sui combustibili fossili o sull’industria delle armi da fuoco.

Queste leggi potrebbero costare ai texani tra i 303 e i 532 milioni di dollari di costi aggiuntivi sulle obbligazioni municipali e altri 445 milioni all’anno in pagamenti di interessi se resteranno in vigore.

Inoltre, lo studio ha stimato fino a 708 milioni di dollari di costi aggiuntivi per i bond municipali in altri cinque Stati Usa a guida Repubblicana, Kentucky, Florida, Louisiana, Oklahoma e Missouri, se promulgheranno leggi anti-Esg simili a quelle introdotte dal Texas.

0 commenti

Lascia un commento