Usa, l’Epa intende eliminare la rendicontazione delle Ghg
L’Epa (Environmental Protection Agency), l’Agenzia per la Protezione Ambientale statunitense, in un comunicato ufficiale rilasciato lo scorso 12 settembre, ha proposto di eliminare il Greenhouse Gas Reporting Program (Ghgrp), ovvero l’obbligo di certi impianti di comunicare le proprie emissioni di gas serra. Questa scelta è giustificata dal fatto che il programma è definito oneroso per le imprese, non direttamente correlato a una potenziale regolamentazione, e privo di un impatto significativo sul miglioramento della salute umana e dell’ambiente.
In questo modo si avrà un risparmio stimato per le imprese fino a 2,4 miliardi di dollari su un arco di dieci anni.
«Il programma non è altro che una burocrazia inutile che non contribuisce in alcun modo a migliorare la qualità dell’aria – ha affermato l’amministratore dell’Epa Lee Zeldin -. Al contrario, costa miliardi di dollari alle imprese e alle industrie manifatturiere americane, aumentando il costo della vita, mettendo a repentaglio la prosperità della nostra nazione e danneggiando le comunità americane».
Attualmente, il Ghgrp richiede la comunicazione dei dati relativi ai gas serra e di altre informazioni rilevanti da parte delle grandi fonti di emissione di Ghg, dei fornitori di combustibili e gas industriali e dei siti di iniezione di Co2 negli Stati Uniti. Il programma copre 47 categorie di fonti e sono circa 8.000 le strutture che ogni anno sono tenute a comunicare le proprie emissioni.
L’intenzione dell’Epa è di rimuovere tutti i requisiti di rendicontazione delle emissioni Ghg per la maggior parte degli impianti industriali, fornitori di combustibile e gas industriali, e siti di iniezione di Co2 a eccezione di quelli soggetti al Waste Emissions Charge (Wec), ossia i segmenti della categoria delle fonti di petrolio e gas naturale.
Con questa azione, l’Epa propone di sospendere la rendicontazione dei seguenti segmenti fino all’ anno di rendicontazione 2034:
- Onshore petroleum and natural gas production
- Offshore petroleum and natural gas production
- Onshore natural gas processing
- Onshore natural gas transmission compression
- Onshore petroleum and natural gas gathering and boosting
- Onshore natural gas transmission pipelines
- Underground natural gas storage
- Liquefied natural gas (Lng) storage
- Lng import and export equipment
L’Epa avvierà un periodo di consultazione pubblica per raccogliere opinioni e suggerimenti. Ulteriori informazioni sulla procedura di consultazione pubblica e le istruzioni per partecipare saranno pubblicate nel Federal Register e sul sito web dell’Epa.
Environmental Protection AgencyEPAet.politicaGhgGreenhouse Gas Reporting ProgramLee Zeldin
