Verra stronca l’Integrity Code per il mercato del carbonio

29 Set 2022
In breve Commenta Invia ad un amico

Verra, il programma di crediti di carbonio più utilizzato al mondo, ha stroncato l’Integrity Code per il mercato del carbonio. Le norme provvisorie, che stabiliscono un nuovo parametro di riferimento per le compensazioni di carbonio, sono state lanciate dall’Integrity Council for the Voluntary Carbon Market.

Come anticipato dalla rassegna sostenibile di questa settimana (OB/ 309 “Mercato del carbonio, Verra stronca l’Integrity Code”), il progetto, noto come Core Carbon Principles, è aperto al feedback del mercato fino alla prossima settimana. L’iniziativa, che mira a introdurre requisiti globali coerenti e di alta qualità per i fornitori di servizi di compensazione, supera gli standard stabiliti dai principali verificatori come Verra e Gold Standard.

Secondo le critiche il nuovo standard è «impraticabile», con «requisiti impossibili» e «danneggerà in modo significativo il mercato volontario del carbonio». Il framework «soddisferà i puristi, ma non farà nulla per portare gli investimenti alla portata necessaria in tutto il mondo per combattere la crisi climatica», ha commentato Verra.

0 commenti

Lascia un commento