Welfare aziendale, ecco cosa piace secondo il Barometro Ipsos

4 Giu 2015
In breve Commenta Invia ad un amico

Il Barometro Ipsos 2015 appena pubblicato ha evidenziato il decalogo degli interventi di welfare aziendale più apprezzati dai lavoratori. Dal 2004 l’istituto di ricerca conduce per conto di Edenred, leader mondiale nella gestione dei fondi finalizzati per le imprese, un’indagine annuale sulla percezione del benessere lavorativo e sulle aspettative professionali dei dipendenti.

Al primo posto si piazzano gli investimenti in formazione. «L’86% dei lavoratori italiani – afferma Andrea Keller, amministratore delegato di Edenred Italia – ritiene che la formazione sia l’ingrediente principale della competitività personale e aziendale. Le moderne piattaforme di flexible benefit consentono di scegliere percorsi modulari all’interno di un ampio panel di scuole manageriali, università e centri di formazione».

A seguire ci sono salute e prevenzione, pacchetti di benefit su misura, buoni pasto. Al quinto posto c’è la gestione dello stress. Ma i lavoratori gradiscono molto anche un aiuto per i trasporti e un sostegno per i consumi energetici. «Si chiama welfare abitativo ed è un sostegno economico ai consumi o un contributo all’affitto che l’azienda mette a disposizione dei dipendenti: lo gradirebbero il 65% degli italiani. Per ben il 24% un sostegno di questo tipo rappresenta una priorità» spiega Keller.

Vengono poi l’asilo nido, l’aiuto ai familiari non autosufficienti e l’aiuto ai familiari per attività sportive e culturali. «Iniziative culturali e attività sportive fanno parte del paniere di benefit flessibili che le nuove piattaforme di welfare mettono disposizione dei dipendenti e delle loro famiglie selezionando con cura i partner che erogano il servizio al beneficiario», conclude Keller.

0 commenti

Lascia un commento