Incubo Mifid, ecco atlante.SRI per consulenti

10€ al mese per insegnare gli Esg al cliente

20 Set 2022
Notizie ESG Market Commenta Invia ad un amico
La piattaforma di analytics atlante.SRI si sdoppia. Oltre alla consueta formula dedicata al mondo bancario e istituzionale, nasce la versione per i consulenti finanziari finalizzata a supportare coloro che hanno il contatto diretto con i risparmiatori in cerca di soluzioni sostenibili. Richiedi la prova gratuita della piattaforma

In occasione delle nuove esigenze di trasparenza e allineamento ai temi Esg dettati da Mifid, nasce una nuova versione della piattaforma di analytics atlante.SRI dedicata ai consulenti finanziari. La versione si affianca a quella rivolta a banche e investitori istituzionali.

atlante.SRI è la piattaforma digitale che analizza una selezione di fondi sostenibili distribuibili in Italia. Al suo interno sono infatti censiti i prodotti che nel nome indicano l’impostazione Esg o Sri, quelli con esplicito mandato Sri presente sul kiid e i fondi il cui tema è strettamente legato ad almeno uno dei fattori Esg. Si tratta di una selezione sviluppata da 6 anni dall’ufficio studi di ET.Group, che prescinde da art. 8 e art. 9, seppure queste label siano tra i criteri di ricerca. Altri criteri, oltre alle variabili finanziarie di una piattaforma di analytics tradizionale, sono gli indicatori Esg di Msci e gli approcci di investimento sostenibile adottati dal gestore (esclusione, best in class, norm based screening, tematici, engagement, impatto e integrazione Esg)

Il mondo della finanza e della consulenza sta cambiando rapidamente. Con l’avvento delle nuove norme, la conoscenza Esg diventa necessaria per comprendere le molteplici sfumature di prodotti e strategie di investimenti sostenibili, e per un corretto allineamento dei clienti al proprio profilo di rischio.

Nella versione per i consulenti, atlante.SRI consente di:

  1. incrementare il proprio grado di conoscenza delle dimensioni Esg
  2. incrementare le conoscenze del cliente
  3. comunicare in maniera efficace il prodotto Esg e Sri ai propri clienti
  4. allineare i clienti alle loro ambizioni di impatto e impostazioni di rischio

 

Il costo dell’abbonamento è 120€/anno. Richiedi la prova gratuita di 7 giorni.

Maggiori informazioni sul sito www.atlantesri.it

WEBINAR DI PRESENTAZIONE

Le nuove opportunità di atlante.SRI, sviluppato da ET.Group e MoneyMate, sono state presentate lo scorso luglio durante il webinar atlante.SRI: il pronto soccorso MIFID per l’offerta ESG dei consulenti finanziari che ha visto la partecipazione anche di Gian Franco Giannini Guazzugli, presidente del Forum per la Finanza Sostenibile e Chiara D’Addetta, Deputy Head of Retail Distribution, Head of Financial Advisors Networks di Natixis Investment Managers.

Per rivedere l’intero webinar clicca qui.

0 commenti

Lascia un commento