Global Compact Italia, nel 2025 adesioni record

30 Gen 2026
In breve Companies & CSR Commenta Invia ad un amico

Il 2025 si chiude per il Global Compact Network Italia (Ungcn Italia) con il miglior risultato di adesione dalla sua costituzione. Sono infatti 150 le aziende che, negli ultimi dodici mesi, hanno scelto di entrare a far parte dell’iniziativa delle Nazioni Unite, portando a 791 il numero complessivo dei partecipanti attivi in Italia. Una crescita importante, si legge in una nota, che conferma il ruolo centrale di Ungcn Italia nella promozione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile fissati dall’Agenda 2030 e che assume un valore ancora più significativo alla luce di un anno segnato da forti tensioni geopolitiche e da una crescente instabilità economica e ambientale.

I nuovi ingressi del 2025, prosegue la nota, contribuiscono ad arricchire ulteriormente la composizione del Network, portando con sé una pluralità di esperienze, settori e dimensioni aziendali. Le grandi imprese rappresentano il 33% delle nuove adesioni, mentre le pmi costituiscono il 67 per cento.

Anche la distribuzione per ambito produttivo riflette la trasversalità dell’iniziativa onusiana: tra i comparti più rappresentati figurano costruzioni (17%), industria (11%), software e servizi informatici (8%), chimica (6%) ed energie alternative (3%). Sotto il profilo dimensionale, prevalgono le organizzazioni con ricavi annui inferiori ai 25 milioni di dollari (42%) e quelle con fatturato compreso tra i 50 e i 250 milioni (29%).

Il Network di Ungcn Italia comprende 791 partecipanti totali, suddivisi tra 336 grandi imprese (43%), 397 pmi (50%) e 58 organizzazioni non business (7%).

0 commenti

Lascia un commento

Translate »