XI EDIZIONE DELLA RICERCA DI ET.GROUP E ANASF
Advisor, le competenze Esg dopo l’euforia
La stagione dell’euforia è finita. La finanza sostenibile è entrata in una fase più matura, dove l’entusiasmo lascia spazio alla consapevolezza. A fotografare questa nuova fase è l’undicesima edizione della ricerca “L’evoluzione Esg consulente-cliente”, realizzata da ET.Group in collaborazione con Anasf: il mercato continua a guardare ai prodotti Esg con interesse, ma i picchi di crescita degli anni passati appaiono ormai alle spalle. In prospettiva di Consulentia 2026, il cui il messaggio si focalizza molto sulle responsabilità del consulente verso l’Agora, la sostenibilità non è più una novità da cavalcare, bensì una componente strutturale dell’offerta finanziaria, che richiede competenze, chiarezza normativa e capacità di accompagnamento da parte dei consulenti.
PRODOTTI ESG, È TERMINATA L’EUFORIA
L’interesse dei clienti per gli investimenti Esg resta significativo, ma non aumenta più con lo stesso ritmo anno su anno. Parallelamente cresce la quota di consulenti che percepisce un minor interesse per la domanda (47%). Un dato che, tuttavia, non segnala un calo strutturale: più che di disaffezione, si tratta dell’uscita dei prodotti Sri dalla fase di euforia iniziale. La sostenibilità non è più una “notizia di mercato”, bensì un elemento strutturale dell’offerta finanziaria. Il dato sul maggior interesse percepito tocca il minimo storico (15%), confermando un trend decrescente negli ultimi anni, ma anche che resta sempre una parte del mercato che aumenta la spinta. Mentre resta stabile la quota di chi ritiene che l’attenzione dei clienti sia invariata (38%).
MEDIA MENO FOCALIZZATI SUL TEMA
Il raffreddamento si riflette anche sull’attenzione mediatica. Solo il 23% dei consulenti intervistati dichiara di aver notato un aumento della copertura sui temi Esg, in costante diminuzione nel tempo (era 32% nel 2024, 50% nel 2023, 65% nel 2022 e 73% nel 2021, quando ha raggiunto il suo picco nel momento in cui “tutti erano Esg”). Raggiunge invece il massimo storico (48%) la percentuale di chi segnala un calo dell’interesse dei media. Il 29% ritiene che la visibilità sia rimasta invariata rispetto all’anno precedente.
IL CONSULENTE CHE “SA DI NON SAPERE”
La complessità Esg si è fatta sentire: tra i consulenti emerge la consapevolezza della sfida.
Come anticipato in precedenti approfondimenti ci troviamo di fronte a un consulente che “sa di non sapere”: la percentuale di chi nel 2025 ha dichiarato di avere una buona/ottima conoscenza dei prodotti (complessivamente il 68% degli intervistati) ha raggiunto il minimo negli ultimi cinque anni, complice un contesto normativo e politico caratterizzato da forte entropia. Per la prima volta diminuisce la percentuale di chi ritiene di avere una buona preparazione (55%), mentre cala in modo significativo anche la quota di chi si attribuisce una conoscenza “ottima” (13%). Al contempo, è cresciuta progressivamente la quota di professionisti che dichiara una conoscenza solo sufficiente (26%) o insufficiente (6%) della finanza Esg.
Un andamento analogo riguarda la conoscenza dell’identità Esg delle case di gestione: il 59% degli intervistati dichiara una preparazione buona (52%) o ottima (7%), ma le percentuali sono in calo rispetto al 2024. Il 31% giudica la propria conoscenza sufficiente, mentre sale al 10% chi la considera insufficiente o nulla.
INFORMAZIONE E FORMAZIONE PROMOSSE
Il paradosso è che, nonostante il senso di incertezza, informazione e formazione vengono giudicate adeguate. Torna a crescere la quota di chi valuta l’informazione “ottima” (13%), mentre il 38% la ritiene sufficiente. Crolla al 46% la percentuale di chi la considera migliorabile, ma risponsa chi, per quanto marginale (3%), la giudica assente.
Anche sul fronte della formazione si registra un miglioramento della percezione: diminuisce al 39% la quota di chi la reputa migliorabile, mentre aumentano coloro che la definiscono ottima (13%) o sufficiente (44%). Rispunta un 4% che la considera assente.
Noemi Primini
anasfconsulenti ESGConsulenTia26Sfdrstudiericerche