Acp aumenta l’investimento in infrastructure green bond

21 Feb 2023
In breve SRI Finance Commenta Invia ad un amico

Alternative Capital Partners Sgr (Acp Sgr) ha annunciato di aver perfezionato, tramite il fondo di impact investing Sustainable Securities Fund (Ssf), un add-on investment e la sottoscrizione di ulteriori quote di un infrastructure green bond quotato sul segmento professionale ExtraMot Pro3.

Il fondo Ssf è il primo ed unico Fia di impact investing classificato art. 9 Pir Alternative Compliant oggi operativo in Italia. L’operazione di investimento aggiuntivo ha portato l’investimento complessivo a un totale di 3,5 milioni di euro (dai 2,9 milioni di euro già deliberati a luglio 2022). Questi capitali saranno utilizzati per la sottoscrizione di oltre l’80% di un infrastructure green bond per finanziare il revamping e il repowering di un portafoglio di impianti fotovoltaici distribuiti in diverse regioni d’Italia (Marche, Abruzzo, Calabria e Lombardia).

L’add-on investment consentirà di ottenere un recupero addizionale di produzione immediata di circa 980 MWh annui e quindi una riduzione delle emissioni di Co2 di circa 300 tonnellate all’anno, perfettamente in linea con la strategia a impatto del Fondo Ssf.

«Il mercato degli infrastructure green bond, così come disciplinati dai Green Bond Principles Icma, risulta essere in grandissima crescita a livello sia europeo che nazionale, ma sono ancora pochissimi, e tutti stranieri, gli investitori attivi nel nostro Paese – ha commentato Piero Atella, Head of Infrastructure di Acp Sgr, Fund Manager ed Esg Manager del Fondo Ssf -. Acp Sgr ed il Fondo Ssf rappresentano la prima realtà interamente italiana ad operare in tale ambito, sia nel ruolo di sottoscrittore di questi strumenti innovativi che di listing sponsor».

0 commenti

Lascia un commento