il gruppo tedesco entra tra i partner del progetto

Allianz GI in ESG.academy. Al via formazione a consulenti e investitori

25 Mag 2021
Notizie ESG Market Commenta Invia ad un amico
Il gruppo tedesco si aggiunge a Quantis, studio legale Gop e Barabino & Partners, nel confermare l'unicità del progetto creato da ETicaNews ed ESGeo. Il nuovo percorso sarà a luglio e si rivolge a qualificati professionisti dell'investimento Esg

ESG.academy registra l’ingresso di un altro partner di eccezione. La nuova partnership riguarda uno dei principali player nell’ambito della finanza responsabile in Europa, Allianz Global Investors. Il gruppo tedesco si va ad aggiungere a Quantis, studio legale Gop e Barabino & Partners, portando le proprie competenze e le esperienze sul fronte finanziario. Con il nuovo ingresso, ESG.academy, progetto creato da ETicaNews ed ESGeo, consolida la propria specificità come soggetto formatore. Ovvero, quella di presentarsi come l’unico caso di Academy creata da player operativi “sul campo” nel settore Esg, e per questo in grado di affrontare, sia in chiave didattica sia in chiave più pratica, l’intero spettro delle tematiche sostenibili, dall’azienda agli investitori.

Allianz GI, infatti, parteciperà, attraverso un proprio docente, al nuovo “Percorso per Investitori, Gestori e Advisor” che prenderà il via a fine giugno, e per il quale sono stati richiesti i crediti all’Efpa. Si tratta di una serie di tre moduli, da due ore ciascuno, in ognuno dei quali Allianz avrà uno spazio, denominato “La voce del gestore”, in cui affronterà casistiche operative.

«Abbiamo colto con grandissimo favore – ha commentato Lavinia Fattore Head of Marketing and Communication Italy – la proposta di ETicaNews di contribuire a questa iniziativa, in linea con il nostro impegno nella sostenibilità, che da oltre vent’anni ci vede protagonisti attivi nell’industria asset management. Da sempre riteniamo la formazione un valore imprescindibile e ci impegniamo costantemente nel collaborare e promuovere iniziative volte sia alla divulgazione sia allo sviluppo delle competenze. Questa partnership, coniugando perfettamente formazione e sostenibilità, ci permette in definitiva di perseguire due elementi essenziali che contraddistinguono da tempo la nostra strategia e la nostra azione, in Italia e nel mondo».

Il Percorso per Investitori, Gestori e Advisor è stato immaginato in forma concentrata (tre moduli), in quanto molto focalizzato sulle tematiche “advanced” della finanza Esg. Per questa ragione, si profila adatto a tutti i protagonisti della filiera della finanza responsabile, quindi gli investitori istituzionali come i consulenti, i gestori come i fund buyer. Affronterà temi trasversali, la cui conoscenza e comprensione sono sempre più necessari per poter cogliere a pieno le opportunità della finanza sostenibile:

  • le frontiere della complessità Esg (dal rating alla ESG Identity)
  • gli impatti introdotti dal regolamento Sfdr
  • la traduzione di questa complessità tecnica e normativa in simulazioni operative

Il percorso, inoltre, prevede simulazioni sulla piattaforma atlante SRI, unico database dei fondi responsabili vendibili sul mercato italiano (www.atlantesri.it).

Tutti i partecipanti avranno accesso a tutti i contenuti di ETicaNews per la durata del percorso.

0 commenti

Lascia un commento