Allianz GI, occhi puntati sulla biodiversità

14 Feb 2023
In breve SRI Finance Commenta Invia ad un amico

Allianz Global Investors ha pubblicato un whitepaper dal quale emerge la carenza nella protezione degli ecosistemi. L’attenzione si sposta quindi sull’attuale crisi della biodiversità. Un tema molto importante visto e considerato che, secondo i dati 2020 del World Economic Forum, almeno il 50% del pil mondiale dipende dalla natura.

Il valore materiale della natura e i rischi e le opportunità associati alla sua gestione sostenibile sono un fenomeno emergente, legato alla lotta contro il cambiamento climatico. Un approccio sostenibile agli investimenti potrebbe eliminare i rischi e promuovere soluzioni ad alcune delle sfide più importanti di oggi che minacciano le risorse naturali limitate.

«Come investitori, dobbiamo agire ora per garantire un’azione coerente sia sul cambiamento climatico che sulla biodiversità – dichiara Mélissa Bourassi, Sustainability Research Analyst di Allianz Global Investors – che hanno gli stessi problemi e le stesse conseguenze».

Il whitepaper illustra, inoltre, come gli investitori possono contribuire a svolgere un ruolo nella conservazione dei beni e dei servizi relativi alla biodiversità, valutare i potenziali rischi di portafoglio legati alla natura e cercare di capitalizzare le opportunità di crescita non sfruttate.

Sono inoltre presenti ulteriori approfondimenti di esperti del Wwf International, della European Investment Bank, del Un World Food Programme e di Ceres.

0 commenti

Lascia un commento