Come saranno i prossimi mesi per il modello Esg? Il Working Paper di ESG.IAMA si pone l’obiettivo di cercare questa risposta, interrogando il network di asset manager più coinvolti con gli Esg e raccogliendone i vari punti di vista e previsioni
Banca d’Italia, la Banca Centrale Europea e le banche centrali di Canada, Francia, Inghilterra e Spagna organizzano la sesta conferenza su “Diversity, Equity and Inclusion in Economics, Finance, and Central […]
Il Forum per la Finanza Sostenibile, nel corso di un appuntamento con la stampa di ieri, ha affrontato le prospettive, sia normative, sia di mercato, della finanza sostenibile per il […]
Presentati il "Pledge for a Trustworthy AI in the World of Work", per un’intelligenza artificiale equa nel mercato del lavoro, e la Coalition for Environmentally Sustainable Ai, che si occupa della sostenibilità ambientale della tecnologia. Emerge l'importanza di un dialogo inclusivo e multi-stakeholder per la governance dell'Ia
Transparency International ha pubblicato l’edizione 2024 dell’Indice di Percezione della Corruzione (Cpi), il principale indicatore globale della corruzione nel settore pubblico. L’Indice assegna un punteggio a 180 Paesi e territori […]
Una selezione di studi e ricerche su business e finanza responsabili che ETicaNews ha incontrato nell'ultimo periodo. In questo numero: Nature Scientific Reports, Bank for International Settlements, Bain, Università di Chicago, Lipper, Esma
Lo Stato del Missouri ha citato in giudizio Starbucks, sostenendo che le sue politiche di diversità, equità e inclusione (Dei) hanno portato i clienti a pagare di più e ad […]
Vanguard, una delle più grandi Sgr al mondo, ha aggiornato la sua policy di voto per le società americane nel suo portafoglio, diminuendo le aspettative di diversità per i board. […]
L’ESG Challenge 2025 di Iren ha evidenziato il ruolo chiave delle relazioni con la polis nella sostenibilità. Nel sondaggio tra i partecipanti, sono emerse come priorità investire nella transizione, guidare il territorio e le istituzioni, e fare squadra con la comunità
Lo studio analizza l’efficacia dell’informazione nell’orientare le scelte individuali di riduzione delle emissioni, suggerendo implicazioni metodologiche per la progettazione di campagne di sensibilizzazione