Assonime, linee guida per il reporting su Euronext Growth

17 Gen 2024
In breve Compliance Commenta Invia ad un amico

Assonime e AssoNext hanno elaborato le “Linee Guida per la rendicontazione di sostenibilità delle società quotate su Euronext Growth Milan”, che forniscono indicazioni sui contenuti e sulle modalità di redazione dei report di sostenibilità, specialmente per le società non coinvolte nella Csrd. La maggioranza delle società quotate su Euronext Growth Milan non è obbligata a conformarsi agli obblighi informativi attualmente vigenti della Csrd (direttiva UE 2022/2464 del 14 dicembre 2022) sulla rendicontazione della sostenibilità, a meno che siano considerate “enti di interesse pubblico” e soddisfino specifici requisiti dimensionali: 250 dipendenti medi annuali, fatturato superiore a 40 milioni di euro, e stato patrimoniale che supera i 20 milioni di euro.

Inoltre, per le piccole e medie imprese, la direttiva si applica solo alle Pmi quotate su mercati regolamentati e non su multilateral trading facilities (Mtf). Tuttavia, nel documento vengono evidenziati due motivi di interesse nei confronti della sostenibilità per queste imprese: come clienti di istituti finanziari tenuti a rendicontare la sostenibilità delle proprie attività e quando fanno parte di catene di valore di imprese soggette a obblighi di rendicontazione e due diligence. Inoltre, ci si può trovare in contesti in cui le informazioni sulla sostenibilità sono oggetto di comunicazione volontaria.

Le raccomandazioni contenute nel documento sono frutto del lavoro di un Tavolo di Lavoro promosso da Assonime e AssoNext, che coinvolge rappresentanti di società quotate su Euronext Growth Milan che già rendicontano volontariamente sulla sostenibilità, oltre a rappresentanti di intermediari e investitori di riferimento.

Le linee guida del documento si concentrano su informazioni rilevanti riguardo ai principi generali per la redazione dei report di sostenibilità, compresa la definizione di doppia materialità, gli standard di sostenibilità e il dialogo con investitori e stakeholder. Forniscono inoltre informazioni chiave sui contenuti, sul ruolo del CdA nel processo di formazione del report e sulla collocazione del report.

0 commenti

Lascia un commento