Bain, la percezione dei ceo sulla sostenibilità torna a crescere
Nonostante recenti fattori geopolitici abbiano attenuato il generale entusiasmo e la più ampia attenzione verso i temi della sostenibilità, i ceo, così come gli investitori, continuano a considerarla una priorità strategica. La terza edizione dell’analisi “The Visionary CEO’s Guide to Sustainability 2025” curata da Bain & Company, segnala che l’apparente calo di attenzione verso la sostenibilità osservato tra il 2023 e il 2024, sembra oggi parzialmente superato nelle intenzioni. L’analisi di oltre 35.000 dichiarazioni di ceo di 150 grandi aziende mostra in realtà una traiettoria evolutiva: la sostenibilità non è più vista solo come un obbligo o una questione etica ma, sempre più, come un vero e proprio driver di valore per il proprio business.
A livello mondiale, il 90% delle aziende leader si aspetta che la sostenibilità generi un impatto positivo sul proprio business nei prossimi tre anni, mentre, tra i “follower”, la percentuale scende al 60%. In Europa la differenza si riduce: il 91% delle aziende leader si confronta con un 80% delle aziende follower. Interessante il confronto con il continente americano, dove la distanza tra leader e follower è ancora più evidente: il 92% dei primi è fiducioso rispetto ai benefici della sostenibilità, contro appena il 53% dei secondi.
Bainet.resilienzastudiericerche
