Bari, apre la prima libreria italiana sui materiali ecosostenibili

16 Giu 2023
In breve Sustainability Trend Commenta Invia ad un amico

A Bari ha aperto la materioteca, prima libreria italiana sui materiali ecosostenibili. Il progetto è nato da un’idea di Forethinking, acceleratore di ricerca e sviluppo per l’innovazione in ambito sostenibilità, in sinergia e collaborazione con i Dipartimenti di Fisica e di Chimica dell’Università di Bari. Inaugurata il 5 giugno, sarà ospitata presso l’ateneo del capoluogo pugliese.

L’innovativa materioteca rappresenta un caso unico di collaborazione tra pubblico e privato nel settore dell’eco-design italiano. La libreria dei materiali ecosostenibili vuole essere un luogo d’incontro per una collaborazione tra il mondo imprenditoriale e quello della ricerca con l’obiettivo di ripensare i prodotti delle aziende in un’ottica di economia circolare. L’idea è che il progetto non sia solo una vetrina, ma invogli le imprese a creare progetti congiunti con l’Università, creando occasioni di networking.

Da un lato, le imprese potranno beneficiare dei nuovi materiali, risultato del costante lavoro dei ricercatori; dall’altro, l’Università potrà comprendere le reali necessità di sviluppo del mondo dell’impresa, in modo da orientare i propri sforzi verso i nuovi prodotti green che sostituiranno quelli inquinanti che vengono ancora utilizzati in diversi settori.

“L’unicità di questo progetto è legata al fatto che la materioteca è la prima libreria in grado di proporre non solo materiali ‘riciclati’, di cui in Italia abbiamo già diversi esempi, piuttosto avrà la peculiarità di collezionare materiali provenienti dalla green chemistry e quindi dalla ricerca. Inoltre, essendo l’unico caso in Italia di libreria di materiali eco-sostenibili nata dalla collaborazione tra pubblico e privato, avrà la particolarità di mettere a fattor comune il linguaggio della ricerca e quello dell’impresa, rendendo questo progetto una ‘cerniera’ tra questi due mondi che spesso non si parlano abbastanza”, ha spiegato Gennaro Durante, founder di Forethinking.

0 commenti

Lascia un commento