Bdo Italia crea team per supportare i “water credits”

16 Gen 2026
In breve Companies & CSR Commenta Invia ad un amico

Bdo Italia ha annunciato la creazione, all’interno della divisione Sustainable Innovation, di un team dedicato allo sviluppo di soluzioni innovative per supportare soggetti pubblici e privati nell’accesso e nell’utilizzo dei water credits, uno strumento di mercato che mira a stimolare l’uso responsabile dell’acqua e sostenere la transizione verso un’economia idrica rigenerativa.

Il sistema, si legge in una nota, è infatti strutturato per premiare le organizzazioni che conservano o riutilizzano acqua dolce attraverso processi tracciabili e verificabili in modo preciso e indipendente. Ogni credito rappresenta un volume definito di acqua (un metro cubo) risparmiata o riutilizzata: questo viene poi trasformato in certificati digitali (water credit token, o Wtr) registrati su una blockchain pubblica e sostenibile volta a garantire trasparenza, tracciabilità e verificabilità. I crediti sono poi immessi in piattaforme di scambio dedicate, dove possono essere acquistati da altre aziende per compensare la propria impronta idrica o ome asset finanziario innovativo.

Il primo sistema internazionale di water credit, standard Wtr, è stato introdotto nel 2024 da Hypercube, il gruppo svizzero che ha sviluppato la piattaforma per gestire l’intero ciclo di vita del credito idrico: dalle fasi di misurazione e verifica, fino alla tokenizzazione e al ritiro del credito stesso.

0 commenti

Lascia un commento