Bdo: per 9 aziende su 10, sostenibilità è priorità strategica
La sostenibilità rimane una priorità strategica per le organizzazioni, come indicato dall’87% delle aziende a livello globale e dal 91% a livello italiano. I numeri emergono dalla prima edizione della “Global Sustainability Survey – From strategy to spend: The state of sustainability in business”, realizzata da Bdo, e basata sui risultati di un sondaggio condotto su 418 aziende di piccole, medie e grandi dimensioni in 36 Paesi. L’obiettivo dello studio è di capire come le aziende operanti in diversi Paesi e settori industriali e con differenti dimensioni stiano integrando la sostenibilità nelle loro agende strategiche.
Secondo l’analisi, inoltre, per l’83% delle aziende globali e il 59% di quelle italiane le iniziative in ambito sostenibilità portano un vantaggio competitivo alle organizzazioni. Per questo, nonostante l’incertezza normativa, nel 2025 il 94% delle aziende sia a livello mondiale che italiano ha aumentato o mantenuto invariato il budget per i progetti legati alla sostenibilità.
Solo un’azienda europea su 4 dichiara di avere un programma di sostenibilità maturo e integrato nel proprio business. Tuttavia, il 53% delle aziende europee e il 59% di quelle italiane ha pubblicato un rapporto di sostenibilità.
Bdostudiericerche
