Bei, 2 nuovi obiettivi sociali nell’Awareness Bond

11 Mar 2025
In breve SRI Finance Commenta Invia ad un amico

La Banca europea per gli investimenti ha annunciato lo scorso 5 marzo l’estensione del Sustainability Awareness Bond (Sab) a due nuovi obiettivi sociali: parità di genere ed emancipazione economica delle donne.

I proventi di queste obbligazioni possono ora essere destinati a progetti in tutto il mondo che favoriscano l’accesso ai finanziamenti per le donne, l’imprenditoria femminile e la promozione della parità di genere.

Introdotto dalla Bei nel 2018, il Sustainability Awareness Bond punta a raccogliere fondi destinati a progetti d’impatto, che contribuiscono in modo sostanziale a obiettivi come la protezione della biodiversità, la garanzia di accesso all’acqua potabile, all’istruzione e alla salute e il miglioramento di infrastrutture come l’edilizia sociale e a prezzi accessibili.

La Bei è impegnata a promuovere il progresso verso gli Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite concentrandosi sul raggiungimento della parità di genere e sull’emancipazione di tutte le donne e le ragazze. Per dare sostegno a questo potenziale di trasformazione, è essenziale mobilitare i mercati dei capitali.

«La parità di genere porta crescita e prosperità alle nostre economie – ha dichiarato Nadia Calviño, Presidente della Bei -. L’estensione del nostro Sustainability Awareness Bond dimostra come possiamo mobilitare i mercati dei capitali e impiegare la finanza sostenibile a questo scopo».

0 commenti

Lascia un commento