Borsa Italiana, KraneShares e Vanguard lanciano nuovi Etf

18 Ott 2022
In breve ESG Market Commenta Invia ad un amico

Dal 13 ottobre sono arrivati nuovi prodotti su Borsa Italiana.

KraneShares Msci China ESG Leaders, di KraneShares, un fondo articolo 8 che investe in società cinesi con l’obiettivo di replicare la performance dell’Indice Msci China Esg Leaders 10/40.

L’indice include i titoli con i più alti rating Esg la cui valutazione da parte dell’Index Provider avviene attraverso un triplice processo. In primo luogo viene fornito un rating complessivo basato sulla capacità delle società di gestire i rischi e le opportunità Esg. In secondo luogo viene effettuata una valutazione di eventuali controversie Esg negative per le società. In terzo luogo vengono applicati criteri di esclusione per attività controverse, tra cui la produzione di alcol e tabacco o il gioco d’azzardo.

Scende in campo anche Vanguard, con quattro Etf azionari geografici articolo 8. Vanguard Esg Emerging Markets All Cap e Vanguard Esg Developed Asia Pacific All Cap, entrambi in doppia classe, a distribuzione e ad accumulazione.

Il primo punta a replicare l’indice Ftse Emerging All Cap Choice, costituito da titoli di società large, mid e small-cap operanti sui mercati emergenti di ogni parte del mondo, il secondo si propone invece di replicare la performance dell’indice Ftse Developed Asia Pacific All Cap Choice, composto da titoli azionari di società ad alta, media e bassa capitalizzazione dei mercati nella regione Asia Pacifico, incluso il Giappone.

Entrambi gli indici escludono titoli di società impegnate nelle seguenti attività: (a) prodotti voluttuari (vale a dire, intrattenimento per adulti, alcol, gioco d’azzardo, tabacco, cannabis); (b) energia non rinnovabile (vale a dire, energia nucleare, combustibili fossili (compresa la produzione di energia da petrolio, gas e carbone)) e (c) armi (armi chimiche e biologiche, munizioni a grappolo, mine antiuomo, armi nucleari, armi da fuoco civili e armi militari convenzionali).

La metodologia dell’Indice esclude inoltre società che, secondo quanto indicato dal fornitore dell’Indice, sono coinvolte in gravi controversie (vale a dire, società che non soddisfano gli standard relativi a condizioni di lavoro, diritti umani, ambiente e anticorruzione così come definiti dai Princìpi del Global Compact delle Nazioni Unite).

0 commenti

Lascia un commento