Corporate Knights “Global 100”, Erg al primo posto
Il Gruppo Erg si è posizionato al vertice della classifica mondiale “Global 100 most sustainable corporations in the world” 2026 di Corporate Knights, dal 18esimo posto del 2025. La società è anche l’unica italiana a comparire nel ranking che individua e premia le 100 aziende più sostenibili a livello globale, valutando oltre 8.000 aziende quotate.
Le aziende sono state valutate sulla base di una nuova metodologia che considera tre criteri: investimenti sostenibili, ricavi sostenibili e il Sustainable Revenue Momentum Score (SRMS), indicatore utilizzato per valutare la velocità di crescita dei ricavi sostenibili di un’azienda, tra il 2022 e il 2024. Tra le motivazioni del riconoscimento conferito ad Erg , spiega una nota della società genovese, «la sua trasformazione industriale da compagnia petrolifera a azienda esclusivamente rinnovabile, processo in cui il gruppo ha saputo incrementare la propria crescita in termini di capacità installata e produzione eolica e solare, completando al contempo l’uscita dal fossile. Erg si è inoltre aggiudicata la leadership assoluta in classifica per avere raggiunto quota 100% di ricavi e investimenti sostenibili, oltre che per la sua strategia di sostenibilità alla quale è legata anche la politica di remunerazione aziendale».
La società è stata premiata in occasione del World Economic Forum di Davos nel corso di un evento dove sono stati presentati i risultati dell’analisi e al quale hanno preso parte i rappresentanti delle imprese della classifica “Global 100” insieme a esponenti di governi e istituzioni.
«Siamo davvero orgogliosi di questo prestigioso riconoscimento – ha commentato Alessandro Garrone, vice presidente esecutivo di Erg – un risultato che ci porta ai vertici delle aziende più sostenibili al mondo grazie al nostro impegno verso la decarbonizzazione e alla nostra strategia Esg. Per Erg la sostenibilità è una scelta consapevole e concreta, integrata in tutti i processi aziendali, volta alla creazione di valore duraturo nel tempo per l’ambiente, le persone, le comunità e le generazioni future.»
Proprio qualche mese fa Erg si era posizionata prima anche nell’ESG Identity Corporate Index promosso da ET.Group, scalando tre posizioni nella top 10 dalla quarta posizione del 2024 (Leggi l’intervista che il presidente Edoardo Garrone ha rilasciato su ESG Business Review N°14, p. 54).
Alessandro GarroneCorporate KnightsdavosdecarbonizzazioneGlobal 100 most sustainable corporations in the worldWorld Economic Forum
