Deloitte: private equity ottimista (con Esg integrato)

26 Gen 2026
In breve SRI Finance Commenta Invia ad un amico

Nel primo semestre del 2026, l’86% degli investitori di private equity intervistati prevede un contesto economico stabile o in miglioramento. Un dato che conferma la fiducia degli operatori, anche alla luce dei risultati registrati nella seconda metà del 2025, conclusasi con 322 investimenti e 26 disinvestimenti, il numero più alto mai osservato in un singolo semestre.

Per i prossimi sei mesi, si stima un numero di operazioni pari a 224.

Sono i dati che emergono dall’Italy Private equity Confidence Survey, 47esima indagine semestrale è stata condotta da Deloitte Private in collaborazione con Aifi (Associazione Italiana del Private Equity, Venture Capital e Private Debt) e l’Osservatorio Pem di Università Carlo Cattaneo – Liuc.

Nel report si affronta anche l’approccio Esg. «L’integrazione dei criteri Esg – si legge nel report – è ormai una prassi consolidata nel Private Equity italiano, sia in fase di valutazione sia nella gestione delle portfolio companies: il 22,6% li integra già nella due diligence, il 26% nell’implementazione di politiche sostenibili post-investimento e il 19% li considera una leva di creazione di valore già nell’analisi preliminare».

0 commenti

Lascia un commento

Translate »