Dws riduce le quote minime per gli investimenti sostenibili

23 Mag 2023
In breve ESG Market Commenta Invia ad un amico

Novità in casa Dws. Come riportato in un avviso agli azionisti, dal 5 giugno alcuni fondi subiranno una rettifica della quota minima di investimenti sostenibili. Poiché la prassi di mercato relativa ai seguenti comparti ha dimostrato che la quota di investimenti sostenibili impegnata è difficilmente raggiungibile su base continuativa e limita la flessibilità necessaria nella gestione attiva del portafoglio, tale quota di investimenti sostenibili verrà rettificata nel seguente modo: per il comparto Dws Invest Esg Mobility passerà da almeno 15 ad almeno il 10%, per il comparto ESG Smart Industrial Technologies passerà da almeno il 10% ad almeno il 7 per cento.

Non solo, alcuni comparti in futuro non promuoveranno più investimenti sostenibili. Questo per garantire che l’obiettivo di investimento dei comparti verrà raggiunto nel miglior modo possibile nell’interesse degli investitori. Tale modifica riguarda i fondi Dws Invest Croci Global Dividends, Dws Invest Croci Sectors Plus, Dws Invest Croci US Dividends, Dws Invest Croci World, Dws Invest Euro-Gov Bonds, Dws Invest Global Agribusiness, Dws Invest Multi Strategy, Dws Invest Short Duration Income e Dws Invest Top Dividend.

Tra le diverse modifiche riportate nell’avviso, anche quella relativa al comparto Dws Invest Esg Women for Women, un fondo che promuove attualmente investimenti sostenibili in ambito sociale e ambientale. Poiché la quota minima in termini di investimenti sostenibili dal punto di vista ambientale è stata definita a livelli molto bassi e limita la flessibilità necessaria nella gestione attiva del portafoglio, viene modificala la sezione relativa alla strategia Esg nella politica di investimento specificando che almeno il 15% del patrimonio netto del comparto sarà investito in investimenti socialmente sostenibili ai sensi dell’articolo 2 (17) Sfdr. Tali investimenti sostenibili contribuiranno quindi ad almeno uno degli obiettivi Sdg delle Nazioni Unite di carattere sociale (e non più anche ambientale).

0 commenti

Lascia un commento