Economia circolare, il 57% delle aziende si dice “lontano”

29 Set 2023
In breve Companies & CSR Commenta Invia ad un amico

Tre aziende europee su quattro hanno già intrapreso un percorso per la transizione verso un’economia circolare autentica, ma la maggior parte ritiene di essere ancora lontana dall’obiettivo di un’attività completamente sostenibile. È la fotografia scattata dallo studio “La transizione delle aziende europee”, condotto da Aras.

La ricerca ha coinvolto 442 dirigenti di alto livello, che lavorano in aziende con un fatturato minimo di 40 milioni di euro nei settori dell’automobile, dell’aviazione e della difesa, dell’ingegneria meccanica, delle tecnologie medicali, della chimica, della farmaceutica e dell’alimentare in 19 Paesi europei.

Il 57% dei partecipanti ha affermato di essere “abbastanza lontano” nel percorso per raggiungere un’economia circolare autentica, mentre il 20% si è detto addirittura “molto lontano”.

In particolare, emerge che le aziende che già utilizzano un sistema di Gestione del Ciclo di Vita del Prodotto (Plm) riescono ad affrontare la trasformazione in modo significativamente più agevole. Le aziende che lavorano con un sistema Plm risultano particolarmente forti in tutti e tre pilastri fondamentali dell’approccio dell’economia circolare: riduci, riutilizza e ricicla. Il 26% delle aziende che hanno adottato il Plm si autodefinisce pioniere nel settore ecologico.

0 commenti

Lascia un commento