Efrag, nuovi strumenti a sostegno degli Esrs

6 Nov 2023
In breve Compliance Commenta Invia ad un amico

Efrag prosegue con il suo impegno a sostenere l’attuazione del primo set di European Sustainability Reporting Standards (Esrs). A tal fine, ha annunciato il lancio della sua piattaforma Q&A, volta a raccogliere domande tecniche relative all’implementazione degli Esrs da parte di redattori e altre stakeholders. Questo va a supportare la richiesta della Commissione europea all’Efrag di dare priorità allo sviluppo delle capacità per l’attuazione degli Esrs. In qualità di consulente tecnico della Commissione europea, l’Efrag specifica che fornirà risposte non-vincolanti alle domande inviate tramite la piattaforma.

Inoltre, come parte della sua guida all’implementazione per la preparazione degli Esrs, l’Efrag ha pubblicato la “Draft List of Esrs data points – Implementation Guidance“, che rappresenta una bozza di suddivisione degli Esrs in singoli punti. Questa lista è disponibile sotto forma di foglio di lavoro Excel e fornisce requisiti dettagliati di informativa relativi a ciascuno degli standard Esrs, ad eccezione dell’Esrs 1 General Requirements, che non contiene informazioni da divulgare specifiche.

L’Efrag sottolinea che per le aziende che già comunicano i propri dati Esg, questa lista può essere utilizzata come base per l’analisi delle lacune nelle informazioni già disponibili e in generale, l’elenco fornisce una struttura per organizzare i requisiti dei dati al fine di essere conformi agli Esrs. Infine, viene specificato che questa lista non rappresenta la tassonomia digitale degli Esrs.

0 commenti

Lascia un commento