progetto sviluppato assieme ad ESGeo

ETicaNews presenta la ESG.academy

14 Ott 2020
Notizie Companies & CSR Commenta Invia ad un amico
Si tratta della prima iniziativa di formazione interamente dedicata alla sostenibilità integrata in azienda, e alle tecnologie di supporto di una ESG digital governance. L’iniziativa può dare accesso al credito d’imposta Formazione 4.0

ETicaNews, in collaborazione con ESGeo, ha lanciato ESG.academy – Sustainability Knowledge, la prima iniziativa di formazione interamente dedicata alla sostenibilità e alle tecnologie di supporto: un percorso modulare studiato per fornire tutte le competenze necessarie per sviluppare, gestire, comunicare al meglio le iniziative Esg in azienda.

Lo sviluppo sostenibile di un’azienda è possibile solo coinvolgendo le persone che la compongono. Un approccio aziendale Esg richiede la conoscenza, a tutti i livelli, dei principi della sostenibilità e della tecnologia disponibile, che gioca un ruolo determinante nei nuovi processi di Esg Digital Governance.

Per venire incontro a questa necessità di coinvolgimento e formazione, ETicaNews ha deciso di sviluppare un percorso formativo dedicato alla sostenibilità in collaborazione con ESGeo, società del gruppo Techedge nata per aiutare le aziende a gestire la catena del valore Esg. ESG.academy è il risultato di un percorso avviato nei mesi scorsi con la partnership tecnica di ESGeo per l’area straordinaria di ricerca di Integrated Governance Index presentata alla ESG Business Conference.

ESG.academy offre 10 moduli formativi che possono essere selezionati in base alle esigenze e alle competenze pregresse dell’azienda. Ogni modulo, erogabile sia tramite docenza in aula sia online, è pensato per coprire in maniera esaustiva una tematica differente:

  1. I principi della sostenibilità
  2. Ottimizzazione ESG Supply Chain
  3. Metriche usate da agenzie di rating e asset manager
  4. Intelligenza sostenibile e Intelligenza Artificiale
  5. ESG Digital Governance
  6. Marketing e comunicazione sulla sostenibilità
  7. Lifecycle assessment e Carbon Footprint
  8. ESG Design Thinking in Sprint Execution
  9. ESG advanced asset management
  10. Analisi ESG di settore

Decidendo di aderire a un percorso di formazione dedicato alla sostenibilità, le aziende potranno migliorare il proprio posizionamento nei confronti degli stakeholder esterni (investitori, agenzie di rating, clienti, fornitori, comunità locali, organizzazioni no-profit…) e aumentare il coinvolgimento interno dei manager e il loro senso di appartenenza alla Vision e Mission aziendale.

L’iniziativa può inoltre dare accesso a benefici fiscali, ad esempio il credito d’imposta Formazione 4.0 con cui è possibile ottenere un credito d’imposta fino al 50% dei costi sostenuti per attività di formazione nel caso tutti i requisiti normativi siano rispettati.

Per maggiori informazioni: formazione@eticanews.it

 

0 commenti

Lascia un commento